Tassello in PP chiodo acciaio

Tasselli ad espansione in polipropilene con chiodo in acciaio.

Home/Tassello in PP chiodo acciaio

Project Description

DESCRIZIONE:
Tasselli a percussione in polipropilene diametro 8 mm con chiodo in acciaio zincato. Omologati per calcestruzzo, mattoni pieni e forati (cat A-B-C secondo la Linea Guida ETAG014).

APPLICAZIONI:
Il fissaggio meccanico tramite tasselli dei pannelli isolanti, aggiuntivo al fissaggio chimico (incollaggio), assicura un maggiore assorbimento delle forze orizzontali del vento oltre ad una più forte e duratura aderenza dell’isolante al supporto. Risulta quindi sempre consigliabile.

La tassellatura aggiuntiva è necessaria in caso di:
– di supporti in intonaco o in calcestruzzo;
– di supporti che presentano in superficie uno strato di rivestimento in cattive condizioni;
– di sistemi di isolamento a cappotto con un peso per unità di superficie > 30 kg/mq

Si possono distinguere tra sistemi d’isolamento a cappotto solo incollati, incollati e tassellati o solo fissati meccanicamente. Nei sistemi incollati e tassellati i pannelli isolanti vengono prima incollati sul supporto e successivamente (dopo 24-48 ore) fissati con i tasselli. A seconda del sistema le teste dei tasselli vengono applicate a filo della superficie esterna della lastra isolante oppure vengono incassate fino ad una certa profondità nella lastra (dopo fresatura della stessa) e poi coperte con un’apposita rondella in materiale isolante (TAPPO EPS). In entrambi i casi i tasselli, se di alta qualità, creano per mezzo della testa rigida una pressione di schiacciamento che aumenta l’unione tra il collante ed il supporto, portando ad un bloccaggio totale del pannello isolante. La tipologia ed il numero di tasselli da applicare dipendono dalle caratteristiche del supporto e del sistema di isolamento. Si consiglia dai 4 agli 8 tasselli per mq. Sui pannelli posti nelle zone perimetrali il numero di tasselli va aumentato rispetto al centro della facciata, così come all’aumentare dell’altezza dell’edificio rispetto ai piani più bassi.

Downloads