DA 30 ANNI NEL RISPETTO DELL’ AMBIENTE

Da 30 anni S.T.S. Polistiroli Srl garantisce un prodotto di grande qualità, sempre più evoluto, ed in grado di soddisfare le esigenze del mercato. La continua ricerca e l’innovazione tecnologica, hanno migliorato la resa del nostro prodotto sia nell’isolamento termico che nell’imballaggio.

La nostra storia

S.T.S. Polistiroli Srl è una società con capitale sociale di 105.000 € interamente versato, certificata ISO 9001:2015.

Azienda fondata nel 1987, di proprietà delle famiglie Saccardi e Tezza, ha alle spalle un grande tradizione di attività commerciale e di contatti con la clientela fin dai primi anni 60. S.T.S. Polistiroli Srl nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato dell’isolamento termico e dell’imballaggio, in un momento in cui vivace era la richiesta di semilavorati e prodotti base in EPS, ma nel tempo ha affinato la propria attività con la produzione di articoli derivanti dalla continua ricerca e dallo studio puntuale al fine di rispondere alle mutate esigenze del risparmio energetico in edilizia e della riduzione progressiva della quantità degli imballi nel settore del packaging.

L’obiettivo e la mission di S.T.S. Polistiroli Srl è quello di concorrere a realizzare edifici rispettosi dell’ambiente, ad elevata innovazione tecnologica ma con costi di esecuzione contenuti, grazie all’impiego dell’EPS, garantendo minori dispersioni di calore e una conseguente riduzione di emissioni nocive nelle nostre città. S.T.S. Polistiroli Srl, con la sua produzione di EPS, contribuisce quindi a migliorare il comfort ed il benessere abitativo degli edifici rispettando la natura e l’ambiente, grazie anche alla totale riciclabilità dell’EPS e attraverso un processo produttivo eco-compatibile.

L’attenzione dell’azienda alla salute e alla sicurezza dei lavoratori è testimoniata dalla pressoché totale assenza di infortuni sul lavoro ed alla costante azione di prevenzione messa in atto e monitorata dal “Comitato Interno della Sicurezza”.

VANTAGGI DEL NOSTRO PRODOTTO

Il nostro polistirene espanso, grazie alla sua struttura a cellule chiuse, garantisce un ottimo isolamento termico; inoltre data la sua leggerezza, risulta di facile movimentazione e di agevole installazioni. La sua permeabilità al vapore evita la formazione di muffe e condense; è privo di elementi nutritivi in grado di sostenere la crescita di batteri o altri microorganismi cosicchè si mantiene integro nel tempo, permettendo la più completa riciclabilità.

VERSATILITÀ NELL’IMPIEGO

Il nostro prodotto è dotato di una grande versatilità, infatti ricopre più campi di utilizzo, dall’edilizia all’imballaggio, dalla vetrinistica all’isolamento in generale e soddisfa sia il cliente privato che i grandi complessi industriali.

POLISTIRENE ESPANSO (EPS) ?

Un prodotto amico dell’uomo che rispetta la natura. L’EPS é interamente riciclabile. Esso può infatti essere macinato e poi mescolato a polistirene espanso vergine per produrre nuovi imballi e componenti di alleggerimento per l’edilizia. Un accordo internazionale garantisce il recupero e il riciclo di imballi e scarti di polistirene espanso qualunque sia il paese di provenienza degli stessi.

Che cos’è l’ EPS?

MATERIA PRIMA

Il polistirene espanso o polistirolo (EPS) è un materiale composto esclusivamente da atomi di carbonio e di idrogeno. Attraverso un processo industriale si ricavano piccole perle di polistirene, alle quali viene aggiunto il pentano, un idrocarburo che a contatto con il vapore acqueo fa espandere le perle fino a 20/25 volte il loro volume iniziale. La sinterizzazione è il processo di saldatura delle perle che, sottoposte nuovamente all’azione del vapore acqueo, si uniscono fra di loro fino a formare un blocco omogeneo di materiale espanso. Oltre al vapore acqueo non vengono usati e non sono mai stati usati i cloro-fluorocarburi (CFC o HCFC), dannosi per la fascia di ozono che circonda l’atmosfera terrestre.

Sezione di una perla di EPS espansa

Ingradimento della struttura a celle chiuse

IL PROCESSO PRODUTTIVO

Nella nostra sede in Villafranca di Verona, di oltre 10.000 mq coperti, avviene il processo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito. Macchinari computerizzati e laboratorio prove interno garantiscono la massima affidabilità e la garanzia della qualità costante.

ESPANSIONE: La materia prima, chiamata polistirene espandibile viene espansa mediante pre-espansori continui o discontunui alla densità voluta e controllata elettronicamente. Dopo questa fase le perle vengono lasciate stabilizzare in appositi silos.
STAMPAGGIO: Mediante blocchiere verticali, le perle di polistirolo vengono sinterizzate in blocchi.
STAGIONATURA: Oltre 5.000 mq di magazzino sono adibiti alla stabilizzazione dei blocchi, una delle fasi più delicate dell’intero processo produttivo.
TAGLIO: Linee di taglio e pantografi di ultima generazione, ci permettono di realizzare lastre o sagomature su misura, di qualsiasi genere e dimensione.

SETTORI DI UTILIZZO

L’edilizia e l’imballaggio sono le principali aree d’impiego del nostro prodotto: nell’edilizia come isolante termico, acustico o come alleggerimento; nell’imballaggio essendo costituito dal 98% d’aria, è uno dei materiali più utilizzati nel settore, leggero ma con ottima resistenza alla compressione, agli urti e all’umidità, godendo perciò di un’estrema versatilità. Ricordiamo che possiamo fornirlo tagliato su misura, in svariate tipologie, densità e forme.